La terapia occupazionela è la scienza di riabilitare persone di tutte le età, con malattie e/o disabilità, temporanee e permanenti, fisiche e/o psichiche, attraverso specifiche attività analizzate, graduate e selezionate con lo scopo di rendere il soggetto in grado di raggiungere la massima autonomia e indipendenza possibili, in tutti gli aspetti della propria vita.
Le attività finalizzate includono le tre sfere di attività della vita quotidiana:
Attività di esistenza, legata allo sviluppo dell’ autonomia della persona;
Attività di lavoro, volta a favorire le abilità espressive;
Attività di gioco, che si esplica attraverso attività strutturate con regola, finalizzate a favorire i processi di socializzazione.
Allo stato attuale, la terapia occupazionale, si avvale dei seguenti laboratori svolti nell’ambito delle prestazioni ambulatoriali e semiresidenziali:
Abilitazione funzionale
Consiste nella acquisizione delle nozioni fondamentali per la cura di sé, abilità e abitudine nell’ uso dei servizi igienici, cura dell’ igiene, cura della persona, capacità di identificare sostanze ed attività pericolose.
Autonomia sociale
Consiste nella acquisizione delle nozioni fondamentali per l’orientamento del tempo, nello spazio, nella vita sociale e relazional: apprendimento delle modalità dell’uso dell’orologio, conoscenza della segnaletica stradale e dei servizi di pubblica utilità, apprendendo delle modalità di utilizzo del telefono e dei mezzi pubblici.
Alfabetizzazione informatica
Vengono acquisite le nozioni fondamentali per l’uso del computer: si impara ad accenderlo ed avviarlo, conoscerne gli elementi, avviare i programmi di videoscrittura, disegno e logica. L’ alfabetizzazione consiste anche nell’imparare ad utilizzare il computer quale mezzo per veicolare con più facilità e attivamente tutte le informazioni sensoriali, controllo dell’errore e rinforzano la giusta risposta, nonché come strumento di comunicazione facilitata.
Videoproiezioni
Tale attività consiste nella proiezione di diapositive che ritraggono i bambini in diversi momenti della giornata accompagnate dal commento dell’educatore e dalla stimolazione dell’attenzione verso il rapporto tra commento ed immagini, Il servizio prevede, inoltre, la proiezione di immagini di oggetti animatie con proiezione di immagini che compongono una fiaba e relativo ascolto della narrazione.
Ceramica
Manipolazione dell’argilla preparazione di un piano di lavoro, realizzazione di oggetti elementari, incisioni della materia, essiccazione, rifinitura, cottura, decorazione.
Cucito
Vari sono gli insegnamenti come ad esempio, infilare l’ago, cucire a grossi punti su un cartoncino, attaccare bottoni, esercizi di ritaglio, piegatura e strappo, infilare perle per formare collane.