I BENEFICI DELL’ORTOTERAPIA
L’orto di Iuvenia nasce come attività di riabilitazione all’aperto a supporto di terapie di tipo occupazionale e neuro-psicomotorie, svolte presso gli spazi verdi del Centro di Riabilitazione Iuvenia in Morcone.
L’ortoterapia o riabilitazione in spazi verdi, nasce dall’idea di enfatizzare la funzione terapeutica della natura, con l’obiettivo di aumentare le autonomie e migliorare la qualità di vita dei pazienti.
Migliorare i vantaggi fisici ma anche psichici che derivano proprio dalla lavorazione della terra; Stimolare la motricità e implementare in qualche modo la capacità di apprendimento e di memoria.
L’ortoterapia chiama in causa il rafforzamento dell’autostima del bambino, che vede realizzarsi il ciclo della vita, prendersi cura della pianta e raccoglierne i frutti.
Il progetto di Ortoterapia, nella sua prima edizione, è stato realizzato in collaborazione con il Movimento “Donna Impresa” di Coldiretti Benevento, ASL BN- Distretto Sanitario Alto Sannio Fortore, Dott. Dragone responsabile della neuropsichiatria della ASL BN.